Ghibellino Rosso vino rosso toscana

In contrapposizione al Guelfo Bianco VDT, già presente nella selezione Delta del Vino, ecco il Ghibellino Rosso, un vino da tavola (VDT) che prende il nome dalla celebre fazione toscana di origine sveva degli Hohenstaufen, signori del castello di Waiblingen, anticamente Wibeling, da cui la parola «ghibellino», in lotta – la storia ce lo insegna – per la corona imperiale dopo la morte dell’imperatore Enrico V, avvenuta nel 1125, con le casate bavaresi e sassoni dei Welfen, da cui la parola «guelfo».

Il Ghibellino è un vino rosso dal bellissimo color rosso rubino, leggermente tannico, ideale come vino da tutto pasto ma, anche, per uno speciale aperitivo con stuzzichini vari.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 


Contatti per info Delta del vino


Denominazione

GHIBELLINO Rosso VDT

Uvaggio

Uve a bacca rossa

Gradazione Alcolica Ghibellino

12 % vol.

Vendemmia

Raccolto a mano a fine Settembre

Vinificazione

Prodotto con criomacerazione. Segue fermentazione alcolica in acciaio inox a per alcuni giorni e successivo affinamento in bottiglia per 3 mesi.

Colore

Colore rosso rubino brillante

Profumi

Si sentono molto evidenti le more. In bocca ha una piacevole rotondità e risulta leggermente tannico.

A quale temperatura servire una bottiglia di Ghibellino Rosso

Servire preferibilmente a una temperatura di 16/18°, in calici classici da rosso leggero.

Abbinamenti Ghibellino Rosso VDT

Questo rosso toscano è un prodotto molto versatile, da bere sia come aperitivo sia a tutto pasto. Uni dei pochi rossi che si presta ad essere servito come aperitivo, predispone alla cena abbinato a stuzzichini estivi. Per il pasto è ideale in estate, per tutti i piatti che adattano alle temperature più piacevoli.

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *