Questo Montepulciano d’Abruzzo D.O.P. della selezione Delta del Vino si caratterizza per essere un vino rosso di prima classe dalla lunga storia.
Esistono diverse versioni sull’introduzione di questo vitigno in Abruzzo e soprattutto queste “leggende” aprono dispute fra questa regione e la Toscana.
C’è quella che vede il vitigno Montepulciano introdotto nella regione agli inizi del XIX secolo per opera di un viaggiatore proveniente dalla Toscana e, poi, quella che sostiene la nascita del vitigno Montepulciano in Valle Peligna, notizia confermata da uno scritto dello storico Michele Troia risalente al XVIII secolo (in un periodo, quindi, molto anteriore rispetto a quando si vantavano le origini toscane del vitigno).
È nota la leggenda secondo la quale Annibale guarì i suoi cavalli dalla scabbia dopo averli lavati con abbondante Montepulciano d’Abruzzo. Anche Ovidio ne “Le Metamorfosi”, celebrò la bellezza dei vigneti della Valle Peligna (da cui proviene storicamente il vitigno del Montepulciano) dalla quale giungevano a Roma i vini destinati agli imperatori e alla loro corte.
Vitigno Montepulciano d’Abruzzo D.O.P.
Montepulciano 90%, Sangiovese 10%
Gradazione alcolica
12,5% vol
Zona di produzione
Abruzzo
Vinificazione
Dopo la diraspatura avviene il contatto delle bucce con il mosto per circa 15 giorni, a temperatura controllata di 18-20°C. previa una macerazione a freddo a 8°C. per 5 giorni. Dopo questo processo il vino viene separato dalle bucce con pressatura soffice a cui segue fermentazione malolattica in serbatoi d’acciaio e quindi imbottigliato con affinamento di 3 mesi.
Colore
Rosso rubino molto carico
Profumo
Sentore fruttato di mora lievemente aspra, di frutti rossi maturi, tra cui il ribes rosso selvatico, e spezie. Caratteristica principale è l’aroma di liquirizia, (si dice”liqueriziaceo”). A volte il fondo è ammandorlato e dai sentori speziati.
Sapore
Al palato risulta essere mediamente tannico, di buon corpo, ottima struttura.
Accostamento gastronomico Montepulciano d’Abruzzo D.O.P.
I migliori abbinamenti gastronomici sono piatti piuttosto importanti, come bolliti, brasati, arrosti, pollame e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio Montepulciano d’Abruzzo D.O.P.
Ideale a 18° C. ed è consigliato utilizzare un bicchiere da vino rosso corposo, un calice che consenta l’ossigenazione del vino.
VUOI ORDINARE IL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO D.O.P.?
Compila la form qui sotto per metterti in contatto con un nostro referente
Lascia un commento