Tra le D.O.C. più pregiate della Puglia va certamente annoverata la Salice Salentino, riconosciuta dal 1976, che la selezione Delta del Vino propone alla propria clientela con questo Carrione.
Il Salento (Salentu nel dialetto locale) è l’estremità sudorientale della regione Puglia, spesso descritta come il “tacco” dello “stivale” italiano. Questa è una zona ricca di vigneti, uliveti e i tipici salici che danno il nome al vino.
Le viti dimorano in questa zona almeno dal lontano VI Secolo a. C. e sono state oggetto di elogi da parte di poeti e storici dell’agricoltura.
Il terreno è di origine alluvionale, profondo e di medio impasto con zone tendenti al calcareo, mentre il sistema di allevamento utilizzato per il Salice Salentino è quello di alberello e cordone speronato.
Spesso, nel passato, i robusti vini rossi prodotti in queste terre sono stati menzionati per la loro dolcezza, arrivando a compararli coi vini dolci della Manduria.
Questo contrasta con la natura del Negramaro, il vitigno protagonista dei vini rossi della Salice Salentino D.O.C. che è, come suggerisce il suo nome, scuro ed amaro.
L’altra varietà consentita nei rossi è la più morbida e fruttata Malvasia Nera, che in realtà potrebbe aver avuto un molto più determinante ruolo nei vini di allora.
I vini moderni sono soprattutto rossi e rosati.
Uve Salice Salentino D.O.C.
Negramaro (90%), Malvasia Nera (10%)
Gradazione alcolica
13,5% vol
Zona di produzione Salice Salentino
Salento (Puglia)
Vinificazione
Dopo la diraspatura delle uve il mosto rimane in macerazione con le bucce per 6-7 giorni a temperatura di 24-26°C. La fermentazione alcolica e malolattica avviene in acciaio e l’affinamento in grandi botti di rovere.
Colore
Rosso rubino carico, con lievi sfumature granate.
Profumo
Vinoso con sentori di piccoli frutti rossi.
Sapore
Pieno, caldo e vellutato, con gradevole retrogusto amarognolo
Accostamento gastronomico Salice Salentino D.O.C. Carrione
Indicato per accompagnare paste asciutte, carni arrosto, agnello e capretto al forno, formaggi piccanti di media stagionatura.
Temperatura di servizio Salice Salentino
Ideale servito ad una temperatura di 18° C.
Lascia un commento