Il Trebbiano D’Abruzzo D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) è un vino bianco ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca bianca che ci regala un vino leggero da consumarsi preferibilmente entro l’anno successivo della vendemmia.
Le sue caratteristiche positive di adattamento alle diverse zone climatiche e territoriali gli hanno consentito una forte diffusione su buona parte del territorio abruzzese, oltre che in alcune regioni francesi e della California.
Questo vino ha una lunga storia, con origini che risalgono al XVI Secolo, e questo vitigno è facilmente in buona parte del territorio abruzzese, con buona diffusione in tutte le province (Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo).
La sua etimologia ne indica un vino bianco locale paesano o casereccio, spesso prodotto nei poderi o nelle fattorie di campagna ed utilizzato dagli stessi contadini fino ad arrivare ai giorni nostri dove, pur mantenendo intatte le tradizioni popolari, viene lavorato utilizzando le tecniche e le capacità acquisite nel tempo.
Siamo al cospetto di un vitigno che predilige crescere in zone moderatamente collinari (500-600 mslm) e le condizioni climatiche abruzzesi sono ideali per risaltare al massimo le peculiarità di questo vitigno.
È un vino che esprime freschi profumi floreali e aromi fruttati, con un buon corpo dalla vivace acidità e un bouquet fruttato di buona persistenza, con finale leggermente ammandorlato.
Vitigno
Trebbiano e vitigni a bacca bianca 100%
Gradazione alcolica
12% vol
Zona di produzione Trebbiano D’Abruzzo
Ortona (CH)
Affinamento
Dopo un adeguato periodo di maturazione è pronto per la successiva spumantizzazione.
Invecchiamento
Consumare entro un anno dall’imbottigliamento.
Colore
Giallo paglierino
Profumo
Vinoso e profumato
Sapore
Asciutto, vellutato ed armonico
Accostamento gastronomico Trebbiano D’Abruzzo D.O.P.
Ottimo con antipasti di pesce, minestre e primi piatti a base di legumi, secondi di mare e carni bianche.
Temperatura di servizio Trebbiano D’Abruzzo
Ottimo a 10° – 12° C.
Lascia un commento