Notizie Utili

Valle d’Aosta, non solo vino ma anche miele di altissima qualità

Quando si pensa ad un prodotto che possa richiamare alla purezza, simbolo di salute e di benessere e – allo stesso tempo – gustoso il miele è il primo nome che ci viene in mente. Non a caso questo prodotto naturale prodotto dalle laboriose api è apprezzato fin dall’antico Egitto. Risalgono a 4.000 anni fa le prime notizie di apicoltori che si spostavano lungo le sponde del fiume Nilo per seguire la fioritura delle arnie, trasportando le arnie contenenti questi preziosissimi insetti. Anche in Valle d’Aosta l’apicoltura è prevalentemente nomade, con gli alveari che vengono trasportati in diversi ambienti montani, dal fondovalle fino a quote superiori, in modo da permettere alle api di raccogliere nettare e polline di molte specie differenti. Una volta estratto il miele della Valle d’Aosta viene lavorato in modo ancora antico senza subire nessun trattamento termico, in modo da poter mantenere inalterate le sue proprietà organolettiche.

Delta del Vino ha voluto inserire tra i propri prodotti anche due qualità di miele della valle d’Aosta, proprio per le sue grandi proprietà naturali e per la purezza di un prodotto raccolto in territori tra i più incontaminati dell’intera nazione. La scelta è caduta sul Miele di Acacia e sul Miele di Tarassaco.

Il primo è uno dei più comuni, dal colore molto chiaro e profumo leggero e delicato, così come il suo sapore. Un miele con totale assenza di cristallizzazione e perfetto come miele da tavola o come dolcificante naturale. L’Acacia, o Robinia, è una pianta altamente nettarifera e ha una grande importanza nell’apicoltura. Il suo miele è tra i più conosciuti ed apprezzati, tanto da essere il miele monoflora più diffuso.

Il Tarassaco, meglio conosciuto come Dente di Leone, è una pianta erbacea utilizzata sia in cucina che in farmacopea e di rilevante interesse in apicoltura poiché fornisce alle api sia polline che nettare dai quali il laborioso insetto ricava un miele monoflorale che cristallizza abbastanza in fretta. Il prodotto finito si contraddistingue per il suo colore giallo vivo o beige, per il profumo e sapore molto intensi e caratteristici, da usare prevalentemente come miele da tavola.

Quindi non solo vino ma anche miele, ovviamente anche in questo caso di ottima qualità.

Per ulteriori informazioni potete scegliere e farvi consigliare consultando il nostro sito, oppure contattandoci allo 0521 980 161 o scriverci una email ai recapiti che trovate qui sotto.

[ccf_form id=”859″]

Scopri i migliori vini, CHIAMA