Vini bianchi

Tagete Toscana IGT Bianco

Tagete Toscana IGT Bianco selezione Delta del Vino

Il Tagete, Toscana IGT Bianco della selezione Delta del Vino, arriva da un’ormai storica azienda posizionata nella campagna che circonda il Castello di Ripa d’Orcia, in Toscana.
L’azienda vinicola, nella sua continua evoluzione, ha dedicato la massima cura nell’impiantare nuovi vigneti a metodi sperimentativi al fine di ottenere una produzione di sempre più alta ed equilibrata qualità, seguendo ogni passaggio della produzione nel massimo rispetto della terra e dei suoi frutti.
Come già per lo Scorbutico, da alcuni anni nel nostro listino, anche questo Tagete, vino bianco Toscana IGT possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti delle sue caratteristiche che lo rendono un piacevolissimo vino da sfruttare a partire dagli aperitivi, grazie al suo gusto dolce e vellutato, allo stesso tempo elegante e sostenuto da un’elevata acidità e da una spiccata sapidità.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Vitigno

Marsanne 50%, Rousanne 50%

Contenuto alcolico

14% vol.

Vendemmia

Manuale, nella seconda metà di settembre con scelta delle uve su tavolo

Vinificazione

Fermentazione svolta per circa il 50% della massa in barriques di rovere francese; la restante parte in tini di acciaio a temperatura controllata (18°), successivamente ad una decantazione statica a freddo di una settimana.

Affinamento

2 mesi sulle fecce fini e 6 mesi in tonneaux di rovere francese.

Colore

Giallo paglierino carico con riflessi dorati.

Profumo

Intenso e fine, con un bouquet complesso che spazia da note di fiori bianchi, mandorla, miele. Leggermente fruttato con sfumature di pesca gialla.

Sapore

Pieno e avvolgente, sorretto da una buona schiena acida che rende il sorso fresco e piacevole. Retrogusto lungo e dolce, leggermente ammandorlato sul finale.

Accostamento gastronomico

Perfetto con risotti, carni bianche e in agrodolce. Piatti a base di zafferano e formaggi poco stagionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i migliori vini, CHIAMA