Notizie Utili

Su e giù per le colline novaresi alla ricerca del Ghemme Riserva Steo Belvedere, vino rosso DOCG

Ghemme Riserva Steo BelvedereGirovagando per la provincia di Novara, nella nostra continua ricerca di cantine capaci di produrre il meglio dei vini italiani, siamo arrivati nella bellissima zona collinare con vigneti che si estendono lungo i pendii verso il fiume Sesia con, sullo sfondo, il Monte Rosa che domina e protegge.

Siamo a circa 30 km dal capoluogo e più o meno equidistanti anche da Biella e Vercelli, nel Nord del Piemonte e ci imbattiamo in un antico borgo esistente già dal I secolo d.C.: Romagnano Sesia. Questo piccolo comune è nella zona di produzione del vino Ghemme Riserva Steo Belvedere DOCG e, seguendo un’indicazione dataci arriviamo in un’Azienda che produce vino dal 1852 con immutata passione ed energia con una grande volontà di continuare a progredire.

Ancora una di quelle aziende che cura il vino, nel perfetto rispetto del terroir, in tutti gli aspetti mantenendo intatta la genuinità dei loro prodotti. Il vino Ghemme che ci ha colpiti ed è entrato di diritto nella selezione Delta del Vino è un DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) prodotto con una percentuale all’85% di Nebbiolo e Vespolina per il restante 15% provenienti da un vitigno impiantato sulla parte alta della collina dell’azienda già nel lontano 1969, su di un terreno argilloso rivolto a Sud-Ovest.

Le uve vengono vinificate in rosso, in vasche di acciaio inox per 20-25 giorni ad una temperatura costantemente controllata. Successivamente avviene la maturazione in grandi botti di Rovere di Slavonia per 48 mesi ai quali succedono altri 2 anni di affinamento in bottiglia.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Ne risulta, perciò, un vino rosso rubino granato con deliziosi riflessi aranciati capace di sprigionare un profumo fine, intenso, gradevole ed etereo con le caratteristiche note fruttate di violetta e di fragola. Appena portato alla bocca ci ha meravigliati per il suo sapore asciutto, vellutato e sapido, giustamente tannico ma, allo steso tempo, perfettamente armonico con un retrogusto che ti lascia la piacevolezza dell’amarognolo.

Il Ghemme DOCG è un vino importante che vuole una cucina ricca e ricercata per dare il meglio di sé. Primi piatti come gnocchi, ravioli o tagliatelle al sugo ricco, le carni bianche e rosse, arrosti, brasati e selvaggina. Delizioso coi formaggi stagionati e a pasta dura.

È un vino che richiede calma e rispetto e va servito ad una temperatura di 18-20 °C dopo averlo stappato almeno da un paio di ore. Siamo sicuri che come ha colpito immediatamente tutti noi sarà capace di regalare forti emozioni anche a tutti i nostri clienti, amanti del vino.

Vitigno

Nebbiolo 85% unito a Vespolina 15%

Zona di produzione


Romagnano Sesia (NO)

Contenuto alcolico

13 % vol.

Vinificazione

In Rosso, naturale in vinificatori di acciaio per 18-20 giorni a temperatura controllata.

Affinamento

48 mesi in botti grandi da 25-30 Hl di Rovere di Slavonia e 2 anni minino di affinamento in bottiglia.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati.

Profumo


Fine, intenso ed etereo, fruttato con caratteristiche note di marasca, confettura di frutti di bosco e violetta selvatica.

Sapore

Pieno, caldo, ottimo corpo, abbastanza morbido, giustamente tannico, sapido, persistente con piacevole retrogusto amarognolo.

Accostamento gastronomico

Si accompagna con arrosti di carni rosse, cacciagione, brasati, formaggi piccanti. Va servito alla temperatura di 18°-20° C dopo aver stappato la bottiglia almeno 2 ore prima.

 

Call Now ButtonScopri i migliori vini, CHIAMA