Vini rossi

Rosso Conero DOCG

Denominazone di Origine Controllata e Garantita

Descrizione

Il promontorio del Conero è un paradosso geologico rotolato verso l’Adriatico il giorno in cui dal magma terrestre emersero gli Appennini. Per paradosso si è creato in riva al mare un meraviglioso ambiente per la coltivazione delle uve rosse. le vigne di questa piccola DOCG, regionale omonimo di 5,800 ha, danno alla luce un prodotto unico ed irripetibile altrove nonostante l’uvaggio Montepulciano comune a molti disciplinari del centro Italia: Questa peculiarità è dovuta certamente al terroir ed in particolare al microclima locale, continuamente ravvivato da brezze marine salmastre nonché al terreno calcareo, che grazie alla sua povertà obbliga la vite a produrre poco ma bene.

Un rosso piacevole e fruttato, che una volta degustato riporta alla mente il mare a causa della sapidità e salinità facilmente individuabili, adattissimo nel periodo estivo ad accompagnare pranzi a base di carni poco cotte (roastbeef) o crude (carpaccio), insalate di pollo, ma per i più audaci discepoli delle ultime tendenze enogastronomiche, anche piatti a base di pesce cotti al forno (in crosta di sale) o tranci di “bistecche di mare” (pesce spada, tonno, ricciole) passati in padella.

Stappare la bottiglia poco prima della mescita mantenendola abbastanza fresca, a temperature comprese tra 16° e 18° C.

Vitigno
Montepulciano 100%

Zona di produzione
Marche comune di Camerano, provincia di Ancona

Contenuto alcolico
13,5 % vol.

Invecchiamento
AFFINAMENTO per 6 mesi in bottiglia

Colore
Colore rosso rubino con riflessi violacei

Profumo
Profumi all’inizio di frutta fresca, amarena, ciliegia, in seguito spezie, fumo, aromi di torrefazione

Sapore
In bocca buon volume con tannini evoluti e morbidi e fini leggermente setosi, pieno al palato con buona persistenza

Accostamento gastronomico
Abbinamento con salumi, torta salata, primi piatti a base di carne, uova, carne da cortile, coniglio in porchetta pesce al forno. Temperatura di servizio 18°C

Rosso Conero DOCG

CONTATTACI PER INFO E ACQUISTI

[ccf_form id=”859″]

Scopri i migliori vini, CHIAMA