Vini bianchi

Pinot Grigio del Veneto I.G.T.

Indicazione Geografica Tipica

Descrizione

Uva regina della grave di Lison, ha grappoli piccoli e compatti con acini di forma ovale. Piccoli di colore grigio caratteristico. Il Pinot Grigio come vino bianco può vantare un genitore importante, è infatti, una mutazione gemmaria del Pinot Nero.

Le sue origini si possono ricondurre in Germania ed in Francia, coltivato in Alsazia, Borgogna e Champagne.

Il suo colore caratteristico grigio tendente al rosa origina vini di colore ramato.

Come tutti i Pinot è un’uva difficile, desidera mantenere il suo habitat naturale con climi abbastanza freddi e terreni adatti, come quelli della Borgogna. Per tale motivo i primi impianti e i vini che ne sono derivati al di fuori della terra d’origine, hanno dato scarsi risultati.

In Italia pare sia stata importata dal Generale Sambuy dalla Borgogna, nelle sue vigne in provincia di Como, e si diffuse lentamente nel nostro territorio, soprattutto nelle tre Venezie e in Lombardia.  Ha raggiunto, solo negli ultimi decenni – dopo aver individuati terreni e climi adatti – uno standard qualitativo degno del suo nome. Per molti anni è stato uno dei vini più alla moda della produzione italiana, con incrementi qualitativi di produzione e vendite. Il Terroir,  l’insieme di fattori che rende uniche ed irripetibili le condizioni di produzione  di una particolare zona, conferiscono al Pinot Grigio peculiarità diverse.

Vitigno
Pinot Grigio 100%

Zona di produzione
Veneto

Contenuto alcolico

12% vol.

Invecchiamento
Vino da non destinare all’invecchiamento per preservarne la fragranza e il delicato aroma

Colore
Giallo con riflessi ramati

Profumo
Vino fine di buon corpo fruttato da giovane col tempo allarga in suo Bouquet che ricorda il fieno secco e le mandorle tostate

Sapore
Asciutto

Accostamento gastronomico
Eccellente vino aperitivo, adatto su tutta la gamma degli antipasti magri, delle minestre asciutte e in brodo Affronta bene anche carne lessate. Va servito fresco

Pinot Grigio Veneto IGT

CONTATTACI PER INFO E ACQUISTI

[ccf_form id=”859″]

Scopri i migliori vini, CHIAMA