Vini rossi

“Pavonaia” dal cuore della Toscana un vino rosso IGP, tutto classe ed eleganza

Pavonaia Rosso Toscana IGPToscana, terra di storia, di cultura e di vini di classe. Protette dal monte Amiata queste terre nell’Alta Maremma toscana beneficiano di condizioni climatiche ideali per le vigne e, in particolare, del Sangiovese e del Merlot che sono alla base di questo “Pavonaia”, vino rosso toscano della selezione Delta del Vino.

Pavonaia è un vino che trasmette tutta l’eleganza del territorio e l’amore con il quale viene prodotto, utilizzando con uve di grande pregio che conferiscono a questo IGP Toscana Rosso spessore e carattere.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Le uve, accuratamente raccolte, vengono selezionate manualmente in vigna ed in cantina su un nastro di cernita prima di iniziare la fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce varia da 20 a 25 giorni con rimontaggi all’aria fino a fine fermentazione e follature manuali fino alla svinatura. Successivamente viene effettuata una fermentazione malolattica spontanea in barrique prima di maturare per ben 24 mesi in barrique di rovere francese con batonnage, per favorire l’estrazione delle proprie fecce fini. Infine avviene l’imbottigliamento, dove Pavonaia completerà l’affinamento per ulteriori 6 mesi.

Quello che ne risulta è un vino rosso toscano dal color rosso rubino, fitto e impenetrabile che si caratterizza per l’intenso e ampio profumo dove la dominante è della frutta matura, con mora, ciliegia e ribes nero che arrivano subito al naso. Solo dopo viene dato spazio alle note di tabacco e delle spezie più dolci, come vaniglia e cannella con quel finale quasi balsamico che regala tutta l’eleganza di questo vino. Potente e strutturato al palato, di gran corpo e notevole freschezza diventa il compagno ideale per piatti a base di selvaggina, carni rosse e formaggi a lunga stagionatura.

Vitigno

Sangiovese 60% Merlot 40%

Zona di produzione

Civitella Paganico (Gr)

Contenuto alcolico

14 % vol.

Vendemmia

Raccolta manuale in cassette a fine settembre.

Invecchiamento

24 mesi in barrique di rovere francese con batonnage per favorire l’estrazione dalle proprie fecce fini.

Affinamento

Almeno 6 mesi in bottiglia.

Colore

rosso rubino fitto e impenetrabile.

Profumo

Intenso e ampio, di frutti maturi con sentori balsamici.

Sapore

Potente e strutturato, di gran corpo e notevole freschezza.

Accostamento gastronomico

Vino pregiato, particolarmente indicato con carni rosse, selvaggina e coi migliori formaggi. Da servire preferibilmente ad una temperatura di 18° C.

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA