Notizie Utili Spumanti

Ogni occasione è perfetta per un calice di Champagne

Che sia inverno o estate (le mezze stagioni non ci sono più, dicono), che ci sia il sole, la pioggia o la neve, poco importa, è sempre il momento adatto per gustare un buon bicchiere di Champagne, di quello buono però. Delta del Vino è lieta di presentare il nuovo prodotto che arriva dal cuore della Marna, grazie ad una famiglia che dal diciannovesimo secolo produce questo vino bianco di gran classe. Da allora Bernard e il figlio Sébastien Bijotat producono con una particolare attenzione in ogni sua fase lo sviluppo del loro champagne, attraverso una vinificazione attenta, soprattutto, all’ambiente e alla costante diminuzione di additivi in questo pregiato prodotto che siamo lieti di proporre alla nostra selezionata clientela. Questo Cuvée Confidentielle si sviluppa attraverso i tre vitigni dello champagne, ovvero il Pinot Nero, il Pinot Meunier e il Chardonnay che arrivano da tre differenti zone, quali Romery-sur-Marne (87%), Chézy-sur-Marne (9%) e Villiers St. Denis (4%) dove le uve vengono ancora raccolte manualmente. La fermentazione malolattica avviene in acciaio e botti in legno a temperatura controllata e, dopo l’imbottigliamento, il vino resterà nelle cantine sotterranee per almeno altri 3 anni, dove la naturale temperatura costante, consentirà lo sviluppo della fermentazione secondaria, caratteristica fondamentale per la produzione delle celebri bollicine. Si tratta di un vino dal classico color dorato che contrasta col bianco della schiuma generata dalla tumultuosa effervescenza iniziale. Al naso i primi profumi che si percepiscono sono quelli caldi dell’albicocca secca e dell’uva matura che si mescolano con note floreali, in particolare rose e iris, con un finale nota di miele ben percepita al palato. Ideale con il foie gras oppure con delle mele al forno vi consigliamo di provarlo, servito ad una temperatura di 6-8°C, con tanti altri piatti, magari osando con abbinamenti strani.

Per ulteriori informazioni potete scegliere e farvi consigliare consultando il nostro sito, oppure contattandoci allo 0521 980 161 o scriverci una email ai recapiti che trovate qui sotto.

Uve
Pinot Meunier 60%, Chardonnay 30%, Pinot Nero 10%

Vendemmia
Fine agosto, inizi settembre

Vinificazione
Pressatura soffice. Fermentazione malolattica in acciaio e in botti di legno

Maturazione
In bottiglia nelle cantine sotterranee per più di 3 anni

Gradazione alcolica
da 12% vol.

Caratteristiche organolettiche
colore giallo dorato, con schiuma bianca, dal profumo di albicocca secca e uva matura, con note floreali di rose e iris e una finale nota si miele

Abbinamento
Ideale come aperitivo e valorizza in modo particolare qualunque piatto, dall’antipasto al secondo

Temperatura di servizio
6 – 8°C

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA