Vini rossi

Nero d’Avola Sicilia DOC

Denominazione di Origine Controllata

Il Nero d’Avola Sicilia DOC è un vino della selezione Delta del Vino prodotto tra la Valle dei Templi di Agrigento e i Colli Nisseni, dove la maggior parte della produzione e’ incentrata sui vitigni autoctoni.

Conosciuto anche con lo pseudonimo di Calabrese, il Nero d’Avola è oggi con certezza il vitigno autoctono bandiera del sud Italia ed in particolare della nostra splendida isola, che se imbottigliasse tutto il mare di vino che annualmente produce, circa 8 milioni di ettolitri o per rendere meglio l’idea un miliardo circa di bottiglie da 0,75 litri, farebbe venire il mal di testa a molti produttori di zone più blasonate, italiane e non.

In effetti, come dimostra la crescente fama conquistata su tutti i mercati esteri dai vari Nero d’Avola in primis, ma anche dalle altre varietà sicule (Grecanico, Inzolia, Frappato) e non (Chardonnay, Syrah, Merlot) il vino siciliano si è affrancato da quell’immagine di vino grezzo e da taglio che poteva avere in passato, grazie ai galoppanti miglioramenti qualitativi ed all’intelligenza dei produttori, che anche dal punto di vista del marketing e della coesione commerciale sono tra i primi in Italia.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Ad accrescere la fama dei vini della Trinacria ha certamente contribuito infine la moderna tendenza di consumo del vino che va alla ricerca di vini strutturati, corposi, complessi ma rotondi, profumati e facili da bere, proprio come questo Nero d’Avola che racchiude in sé tute le caratteristiche sopra riportate.

Un giovane figlio del sole che non mancherà di portare sulle Vostre tavolate il calore e la luce che l’hanno aiutato a crescere. Un rosso autoctono di struttura, adatto per accompagnare l’intero desinare, a partire da primi ai sughi di manzo, lepre o salsiccia per passare a portate di carni miste, ancor meglio se di maiale ed infine formaggi relativamente saporiti come la provola o un pecorino fresco.

Versare in capienti calici, ad una temperatura di 18°C.

Vitigno

Nero d’Avola 100%

Zona di produzione

Canicattì (AG)

Contenuto alcolico

13 % vol.

Invecchiamento

vino pronto al consumo, atto ad un medio invecchiamento di 2-3 anni.

Colore

rosso intenso con leggeri riflessi granati.

Profumo

vinoso, fruttato, con note di ribes nero e spezie.

Sapore

Asciutto.

Accostamento gastronomico

Vino di tutto pasto, particolarmente indicato con arrosti di carni rosse e selvaggina. Da servire preferibilmente ad una temperatura di 18° C.

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA