Vini rossi

Morellino di Scansano DOCG

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Descrizione

La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, fondata nel 1972, è composta oggi da 152 soci le cui proprietà si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, coprendo un totale di circa 400 ettari. La sua vasta produzione si concentra innanzitutto sul vino principe della zona, il Morellino di Scansano, disponibile in tante sfaccettature diverse che riescono a mostrare la versatilità di questo vino con cui si identifica la Maremma Toscana: noi abbiamo scelto la selezione del Morellino di Scansano Roggiano Riserva con una linea “ selezione Delta del Vino”

 Attenta da sempre alla qualità dei propri prodotti, garantita da numerosi certificati, la Cantina ha fatto sua la filosofia di un coinvolgimento diretto di tutti i Soci, per avere sempre in comune l’obiettivo di far arrivare vini eccellenti sulle tavole dei loro clienti.

 Il Morellino di Scansano Roggiano ha n colore rubino pieno, ricco di materia cromatica, vivacizzato da riflessi purpurei. Il bouquet olfattivo si caratterizza per carattere e piacevolezza, ampiezza e profondità, con note fruttate, floreali e speziate soffuse a sentori di sottobosco. La godibilità dell’assaggio non si fa mancare nulla in quanto a persistenza ed equilibrio: i tannini sono ben presenti ma eleganti, sottili, bilanciati, assieme alla freschezza, da una rotondità fruttata.

Modalità di fermentazione
uva raccolta a perfetta maturazione fenolica e protetta con l’uso di neve carbonica. Macerazione a caldo (35°C) per 12 ore; segue fermentazione a temperatura controllata (max 27°C). Svinatura dopo 7 giorni di fermentazione con le bucce. Affinamento sulle fecce fini fino allo svolgimento della fermentazione malolattica (novembre).

Maturazione
in acciaio per 4 mesi con le fecce fini.

Affinamento
in bottiglia per minimo 3 mesi.

Vitigno
95% Sangiovese 5% Alicante

Zona di produzione
I nostri vigneti dedicati alla produzione del Morellino di Scansano e degli altri nostri vini si trovano in Maremma, sulle colline che da Scansano scendono via via verso il mare Tirreno, un’area racchiusa tra i due dei fiumi più importanti della Toscana, l’Ombrone e l’Albegna. . In media i vigneti i nostri vigneti si trovano tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare.

Contenuto alcolico
13,0 % vol.

Invecchiamento
Il Morellino di Scansano, buono giovane ma in grado di dare il meglio di sé 2-3 anni dopo la vendemmia. 

Colore
Ha un colore rosso rubino pieno ricco di materia cromatica vivacizzato da riflessi purpurei.

Profumo
Il bouquet olfattivo si caratterizza per carattere e piacevolezza, ampiezza e profondità, con note fruttate, floreali e speziate soffuse a sentori di sottobosco.

Sapore
La godibilità dell’assaggio non si fa mancare nulla in quanto a persistenza ed equilibrio: i tannini sono ben presenti ma eleganti, sottili, bilanciati, assieme alla freschezza, da una rotondità fruttata.

Accostamento gastronomico
Abbinamento sui primi piatti saporiti e secondi di carne rossa o cacciagione. Pappardelle al ragù di cinghiale. Va preferibilmente servito a 16-18 gradi.

Morellino di Scansano Riserva

CONTATTACI PER INFO E ACQUISTI

[ccf_form id=”859″]

Scopri i migliori vini, CHIAMA