Notizie Utili

Milano, la città che ama il vino in un anno record per tutta l’Italia

Con 850 mila litri che nel 2019 sono finiti nelle dispense degli italiani, dal Trentino alla Sicilia, Milano risulta la città dove si è acquistato il maggior numero di bottiglie di vino, con un 2,5% della annuale spesa totale. I dati parlano, anche, di un notevole incremento di vendite di vino a livello nazionale che si aggira attorno ad un 25% in più rispetto allo scorso anno, un dato enorme con un peso pari al 17% sull’intera categoria delle bevande.

Il capoluogo lombardo precede la Capitale che vede i romani accaparrarsi il 2% dell’intera spesa annua di vino davanti a Torino che segue con un buon 1,8%. Tra le città a minor densità di popolazione Vicenza precede Varese e Como, quindi il Nord ha una quasi totale egemonia in questa speciale classifica.

Se andiamo a guardare, invece, la scelta tra le tipologie di vino acquistate dagli italiani possiamo vedere che nei primi 5 posti ben 4 vanno alle “bollicine”. È il Pinot Charnonnay il più venduto seguito dal Vermentino sardo, unico a difendere la categoria dei fermi, mentre tra i rossi si conferma al primo posto il Chianti che precede lo Shiraz laziale e il Barbera d’Alba.

Da segnalare, infine, come i vini veneti abbiamo scalzato quelli toscani rispetto alla scorsa stagione, finiti alla terza posizione perché al secondo posto restano stabili i prodotti della Franciacorta e i vini laziali si posizionano appena dietro a quelli toscani.

Dati interessanti che ci fanno, anche, ragionare sul fatto che non esiste più un’egemonia incontrastata ma, al contrario, il continuo aumento qualitativo delle tantissime case vinicole e la curiosità da parte della clientela di provare nuove e sconosciute realtà è un netto segnale dell’ottima salute del comparto, uno dei tanti vanti delle nostre produzioni nazionali.

Per ulteriori informazioni potete scegliere e farvi consigliare consultando il nostro sito, oppure contattandoci allo 0521 980 161 o scriverci una email ai recapiti che trovate qui sotto.

[ccf_form id=”859″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i migliori vini, CHIAMA