Notizie Utili Ricette

Melanzane ripiene con ricotta e funghi, una ricetta facile e squisita

L’estate chiama e la melanzana risponde. Questo frutto (perché questo sono le melanzane) viene accomunato nella cucina italiana all’estate anche se pure in inverno è spesso nei nostri piatti. Sono una vera passione, da Nord a Sud e che siano ripiene, farcite, saltate in padella sono tra le protagoniste delle estati italiane. Vi abbiamo già presentato la ricetta della Parmigiana di melanzane, piatto noto in tutto il mondo, oggi Delta del Vino vuole segnalarvi una nuova ricetta tipicamente mediterranea, facile, veloce e allo stesso tempo particolarmente gustosa. Questi sono gli ingredienti necessari per 4 porzioni:

  • 4 melanzane piccole
  • 50 g. di funghi secchi
  • 2 spicchi di aglio
  • 250 g. di ricotta fresca
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di Parmigiano-Reggiano grattugiato
  • 2 acciughe sotto sale
  • origano (possibilmente fresco)
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero

La preparazione di questo piatto risulta semplice e in meno di un’ora avrete la possibilità di servire in tavola uno squisito piatto, al contempo anche leggero. L’unica scelta ricade sul tipo di ricotta da utilizzare, considerato che vanno bene sia vaccina che ovina o caprina. Unica attenzione è che la stessa sia freschissima.

Iniziamo a preparare questo piatto mettendo i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida, lasciandoli riposare per almeno mezz’ora. Nel frattempo lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliate a metà per il lato lungo. A questo punto con un coltellino affilato scavatele al centro realizzando delle barchette e avendo la cura di lasciare 1 cm dal bordo. La polpa non gettatela, ma raccoglietela in una ciotola. Lessate le barchette per circa 10 minuti in acqua salata a bollore, poi scolateli e adagiateli su carta assorbente con la cavità rivolta verso il basso in modo da rilasciare tutta l’acqua assorbita. Nella stessa acqua lessate anche metà della polpa che avete tenuto da parte, scolatela e strizzatela per bene e, infine, mescolatela agli spicchi d’aglio e al prezzemolo tritato. In una ciotola capiente mettete la ricotta, il Parmigiano grattugiato, un uovo intero, un pizzico di origano e aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento. Mescolate ed amalgamate bene il tutto e, alla fine, aggiungete la polpa di melanzana. A questo punto togliete i funghi dall’ammollo e strizzateli per bene prima di tritarli, diliscate le acciughe sotto l’acqua corrente, asciugatele per bene e tagliatele a pezzettini. Unite funghi e acciughe al composto amalgamando con cura. A questo punto non resta che farcire le melanzane che disporrete su una pirofila e sulle quali verserete a filo un po’ di olio extravergine di oliva. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 40-50 minuti. Servite le melanzane ripiene di ricotta e funghi ben calde e il gioco è fatto.

Come abbinamento con vini le possibilità sono svariate, visto il clima estivo un buon Prosecco Millesimato non sarebbe per nulla male, ma anche un Pecorino Terre di Chieti potrebbe essere un buon abbinamento. Se, invece, vogliamo spostarci su dei vini rossi ecco che, allora, la scelta potrebbe ricadere su uno squisito Nero d’Avola-Merlot Bio Terre Siciliane o su un ben più classico Chianti DOCG, ovviamente tutti della Selezione Delta del Vino.

Per ulteriori informazioni, ordini o ricette contattateci pure inviando una email a: rastelli@deltadelvino.com o chiamando al 340 993 5548, oppure compilate la form qui sotto.

[ccf_form id=”859″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i migliori vini, CHIAMA