Vini rossi

Marchese Bassini Rosso IGT

Indicazione Geografica Tipica

Descrizione
Dalle collini che attorniano Firenze Delta del Vino propone questo vino rosso toscano IGT a base di Sangiovese per l’85% e Cabernet Sauvignon per il restante 15%. L’azienda Guidi nasce nel 1929 e già manifesta l’ancor oggi carattere distintivo, cioè quella fisionomia di azienda familiare, con un know-how sedimentato e tramandato anno dopo anno di padre in figlio. Dalle colline del Chianti e di San Gimignano, vini distintivi ed eleganti prodotti da mani esperte, caratterizzati da un’estrema sensibilità verso il senso estetico affinché qualità, gusto e vista siano un’unica espressione che allieti le persone nel bicchiere e sulla tavola.

Vitigno
Sangiovese 85 %, Cabernet Sauvignon 15%

Zona di produzione
Barberino Val d’Elsa (FI)

Contenuto alcolico
12 % vol.

Vinificazione
Le uve completamente mature vengono raccolte a mano dalla vigna, la fermentazione e la macerazione con le bucce avvengono a temperatura controllata (20-23°C). In seguito il vino viene pressato e si procede alla fermentazione malolattica in serbatoi di acciaio inox.

Affinamento
In serbatoi di acciaio.

Colore
Rosso rubino brillante.

Profumo
Il profumo è complesso con sentori di prugna e more.

Sapore
In bocca ha una piacevole rotondità ed una struttura tannica pulita.

Accostamento gastronomico
Vino gradevole all’olfatto ed al palato per la sua moderata alcolicità che lo rende egregio compagno di sfiziosi spuntini, quali pane e salame. Ideale per accompagnare le carni rosse, gli stufati e i piatti di pasta. Va servito a una temperatura di 16-18°C.

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA