Vini rossi

Lambrusco dell’Emilia Pianteda IGP

Lambrusco dell'Emilia, vino rosso frizzante emilianoNasce nelle colline reggiane questo Lambrusco la cui produzione si basa su vitigni autoctoni della zona come il Lambrusco Salamino e dove le uve vengono vinificate utilizzando il tradizionale metodo nella tipologia frizzante oppure, da destinare all’invecchiamento, come rosso fermo da uve Malbo Gentile.

Il tutto nel pieno rispetto della natura con principi di agricoltura biologica che non prevede l’utilizzo di prodotti chimici ma utilizzando solamente rame e zolfo per la protezione dalle fitopatologie e ammendanti organici naturali per la concimazione.

Anche in cantina si cerca di ridurre il più possibile l’utilizzo di anidride solforosa e tutti quegli interventi che possono alterare le caratteristiche dei vini prodotti in questa zona dell’Emilia Romagna.

Questo Lambrusco IGP si presenta di un colore rosso rubino chiaro numerosissimi fini bollicine; esilissimo al naso con un profumo schietto di frutta e fiori secchi. Un vino beverino, secco al palato, caratteristica del tipico lambrusco leggero. Come tutti i lambruschi si addice alla perfezione con i salumi e con i primi piatti della cucina regionale.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Uve

Lambrusco Salamino 80% e Malbo Gentile 20%

Sistema di allevamento

Guyot

Altitudine

120 m s.l.m.

Epoca di Vendemmia

Prima metà di Settembre.

Maturazione

Macerazione a bassa temperatura sulle bucce per 5-6 giorni. Fermentazione in moderni vinificatori termocontrollati.

Affinamento

In bottiglia per un periodo di 1 mese.

Gradazione alcolica

11% vol.

Caratteristiche organolettiche

Colore rosso rubino chiaro, bollicine fini e numerose.

Profumo

Profumo schietto di frutta e di fiori freschi. Secco al palato, tipico lambrusco leggero e beverino.

Abbinamento

Ideale con salumi e antipasti, può accompagnare egregiamente piatti tradizionali come lasagne e coniglio arrosto. Ottimo col gnocco fritto, è un lambrusco quotidiano e fresco.

Temperatura di servizio

16-18°C

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA