Vini bianchi

La Pianella Gambellara DOC

Il Gambellara DOC prodotto con uve Garganega

La Pianella, Gambellara vino bianco DOCQuesto Gambellara DOCLa Pianella” della selezione Delta del Vino è un tipico prodotto nato nel cuore della zona Classica DOC Gambellara. Vinificato con uve Garganega, è un vino fresco, di facile beva dagli aromi fruttati di frutta a polpa bianca. Il retrogusto colpisce per il delicato sentore di mandorla amara.

Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli si presenta nei nostri bicchieri con un profumo fruttato con fini note aromatiche e di fiori bianchi. Il sapore colpisce per la giusta equilibratura, e al palato risulta asciutto e delicatamente amarognolo. Ha una capacità di invecchiamento  di 2 anni.

A tavola lo consigliamo da abbinare ad antipasti, primi piatti leggeri e pesce, ma ottimo anche come aperitivo. Il Gambellara La Pianella va servito ad una temperatura di 10-12° C e sarebbe consigliabile aprirlo qualche minuto prima di versarlo nei bicchieri.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Vitigno

Garganega 100%

Contenuto alcolico

12% vol.

Allevamento

Pergola veronese aperta

Vinificazione

Vendemmia ad inizio ottobre con diraspatura e pressatura soffice delle uve, successiva sedimentazione statica a bassa temperatura e inoculo sul limpido mediante lieviti selezionati.

Affinamento

Periodo di maturazione di circa tre mesi in vasche d’acciaio e successivo imbottigliamento a fine gennaio.

Colore

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Profumo

Fruttato, con fini note aromatiche e di fiori bianchi

Sapore

Equilibrato, asciutto e delicatamente amarognolo

Accostamento gastronomico

Servito ad una temperatura di 10-12° C è ideale per antipasti, primi piatti leggeri e pesce. Pomodori ripieni di pangrattato, spaghetti al sugo di cernia.

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA