Vini rossi

IX Miglio Rosso – Lazio IGT Rosso

Nelle porzioni di vitigno più assolate dei Colli Albani, all’altezza del IX Miglio della via Appia Antica possiamo trovare uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese con le quali viene prodotto questo vino rosso della selezione Delta del Vino. Il sole aiuta i grappoli a giungere a completa maturazione per regalarci un vino di pronta beva particolarmente gradevole e di spiccata personalità, tanto che i romani, dagli storici tempi fino ai giorni nostri, difficilmente lo fanno mancare sulle proprie tavole. Il IX Miglio Rosso è un vino biologico particolarmente fruttato, dai freschi e giovani profumi con qualche nota di speziatura derivata dall’uvaggio che ne aumenta la complessità. Il sapore sapido, dovuto ai suoli vulcanici di Riserva della Cascina lo rendono particolarmente adatto in abbinamento alle carni rosse, alle zuppe di legumi e ai formaggi stagionati, così come coi salumi.

Per ulteriori informazioni potete scegliere e farvi consigliare consultando il nostro sito, oppure contattandoci allo 0521 980 161 o scriverci una email ai recapiti che trovate qui sotto.

Vitigno
Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 30% e Sangiovese 10%

Categoria di appartenenza
I.G.T. Rosso

Zona di origine
Colli Albani, Roma

Vinificazione
Macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica per 10-12 giorni in acciaio

Nel bicchiere
Vino di pronta beva.

Gradazione alcolica
14% vol.

Caratteristiche organolettiche
Colore rosso rubino dal bouquet fino ed intenso con sentori di frutti a bacca rossa sotto spirito, note balsamiche di tabacco e liquirizia e di mineralità ferrosa.

Temperatura di servizio
14-16° C

Accompagnamento
Si accompagna con piacere alle carni rosse, alle zuppe di legumi e ai formaggi stagionati, così come coi salumi.

vino IX Miglio rosso Lazio IGT

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA