Vini rossi

IGP Toscana Rosso: un nobile vino dedicato al Granduca Leopoldo

vino rosso IGP Toscana Rosso Granduca Leopoldo

Sulle meravigliose colline toscane, ad una altezza di 300 metri crescono i vigneti che ci regalano questo IGP Toscana Rosso, ribattezzato Granduca Leopoldo, importante figura nella storia della Toscana.

Questo pregiato vino rosso della selezione Delta del Vino viene prodotto con une Sangiovese al 60% e il restante 40% con uve Merlot che crescono e maturano su di un ideale terreno argillo-calcareo ricco si scheletro.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Dopo una raccolta manuale che avviene a fine settembre le uve vengono accuratamente selezionate prima di iniziare la fermentazione a temperatura controllata.

Dopo le circa 2 settimane di fermentazione alcolica il novello vino passa in barrique di rovere francese per ben 2 anni a cui seguirà il finale affinamento in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Quello che si ricava è un vino IGP Toscana Rosso dall’impenetrabile color rosso rubino, dall’ampio ed intenso sapore predominato da maturi frutti rossi. Un vino assai ben strutturato, che si presenta al palato con un grande corpo e freschezza a cui segue un balsamico retrogusto. Un vino pronto per l’immediato consumo, ma che può benissimo attendere una ulteriore maturazione per sprigionare il meglio di sé.

Il Toscana Rosso IGP Granduca Leopoldo sarà l’ideale compagno per piatti ben strutturati a basi di carni rosse, selvaggina o formaggi stagionati, servito ad una temperatura di 18°C, in un ampio bicchiere che ne esalti l’aromatico bouquet.

Vitigno

Sangiovese 60% Merlot 40%

Zona di produzione

Civitella Paganico (Gr)

Gradazione alcolica Granduca Leopoldo

14,5 % vol.

Vendemmia

Raccolta manuale in cassette a fine settembre.

Invecchiamento

24 mesi in barrique di rovere francese con batonnage per favorire l’estrazione dalle proprie fecce fini.

Affinamento

Almeno 6 mesi in bottiglia.

Colore

rosso rubino fitto e impenetrabile.

Profumo

Intenso e ampio. I frutti rossi maturi sono dominanti. Mora, ciliegia e ribes, seguite da note di tabacco e sentori di spezie dolci, vaniglia e cannella.

Sapore

Ben strutturato al palato, con un grande corpo pieno e una notevole freschezza. I tannini sono maturi, setosi e ben integrati. Il retrogusto è lungo e balsamico. Abbastanza maturo per essere goduto ora, ma ancora molto lontano dal suo meglio.

Abbinamento IGP Toscana Rosso

Vino pregiato, particolarmente indicato con carni rosse, selvaggina e coi migliori formaggi. È ottimo insieme al tartufo, al pecorino e ai piatti di carne cotti al tartufo.

A quale temperatura servire una bottiglia di IGP Toscana Rosso Granduca Leopoldo

Da servire preferibilmente ad una temperatura di 18° C in un ampio bicchiere che ne valorizzi il bouquet.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonScopri i migliori vini, CHIAMA