Spumanti

Glera Cuvée Millesimato DOCG

Vigneti di Glera nel Conegliano

Sull’origine di questo Glera Cuvée Millesimato DOCD, importante ed antico vitigno coltivato già in epoca romana, due sono le ipotesi più accreditate: la prima lo vuole originario di Prosecco, comune del Carso triestino, da dove si sarebbe poi spostato nella Marca Trevigiana per spingersi fino ai Colli Euganei; la seconda considera il percorso opposto, con la Glera che, a partire dai Colli Euganei, si diffonde gradualmente verso la Slovenia.

La Glera è ricordato anche nel 1772, in un articolo del Giornale d’Italia di Francesco Maria Malvolti.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Sino al 2009 era comunemente denominata “prosecco”. Con l’istituzione della DOCG Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene e della DOCG Asolo, che necessita di una particolare tutela, è stato adottato in via ufficiale il sinonimo “glera” in modo da non confondere fra loro vitigno e vino.

Il vitigno Glera, a bacca bianca, viene coltivato nelle regioni Friuli Venezia GiuliaSicilia e Veneto

Questo vino dalla forte struttura esprime versatilità e armonia. E’ un etichetta giovane, ma già trasformatosi in un classico della selezione Delta del Vino.

Vitigno

Glera 100%

Contenuto alcolico

11% vol.

Classificazione

Brut Vino spumante di qualità

Vinificazione

Mosto ottenuto con pressatura soffice mediante pressa orizzontale, segue la successiva fermentazione del mosto limpido a temperatura controllata e in presenza di zuccheri

Affinamento

In bottiglia.

Longevità

18/20 mesi in funzione della temperatura e della luminosità dal luogo di conservazione.

Colore

Giallo paglierino scarico.

Profumo

Intenso profumo di fruttato con note particolari di mela e pompelmo che sfumano nel floreale dei fiori di glicine e sambuco.

Accostamento gastronomico

Servito ad una temperatura di 6-8° C è ideale per aperitivi e antipasti a base di formaggi e pesce, ma ottimo anche a tutto pasto con risotto, paste asciutte o in brodo e piatti delicati in genere.

Glera Cuvée Millesimato DOCG

 

Call Now ButtonScopri i migliori vini, CHIAMA