Vini bianchi

Falanghina del Beneventano I.G.T. “Le Origini”

Falanghina Ferma del Beneventano IGT Le OriginiLa Falanghina è un pregiato vitigno autoctono della zona sannita del beneventano dal quale si produce un vino bianco di altissima qualità, fiore all’occhiello di questa zona del Sud Italia a due passi dal Vesuvio e da Pompei.

Questa Falanghina del Beneventano, selezione Delta del Vino, viene prodotta con una particolare cura per l’ambiente nel totale rispetto per la terra che presenta un alto contenuto di micronutrienti minerali che si sono consolidati nei secoli dopo la storica eruzione del vulcano Vesuvio che conferiscono a questa Falanghina il tipico sapore che la contraddistingue.

Un vino ideale per tante occasioni, dall’aperitivo alla grande valorizzazione di crostacei e frutti di mare.

Uve

Falanghina 100%

Sistema di allevamento

Guyot

Densità d’impianto

Resa di 130 q.li per ettaro

Lavorazione

Le uve vengono raccolte a macchina. La fermentazione è effettuata ad una temperatura di 16/18°c. Il vino completa la fermentazione malolattica in vasche di acciaio inox.

Affinamento

In serbatoi di acciaio.

Note di degustazione

Di colore giallo paglierino chiaro con rilessi verdognoli. Il profumo è fresco e fruttato con spiccate note di agrumi e fiori bianchi; in bocca si presenta molto fresco grazie ad una bella acidità.

Abbinamento

Ideale come aperitivo e valorizza in modo particolare piatti a base di crostacei e frutti di mare.

Temperatura di servizio

10-12°C

Scopri i migliori vini, CHIAMA