Vini rossi

Dalle terre nobili di Toscana l’Orcia Rosso, un Sangiovese tutto da gustare

Posizionata tra quelle del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano la zona produttiva dell’Orcia Rosso è da considerarsi una delle più importanti quando si parla della produzione di vini, non solo toscani. Dalle campagne che circondano il Castello di Ripa d’Orcia e da quelle terre coltivate da oltre un Secolo nasce questo “Piano”, il prodotto di una grande passione e del lavoro di una intera famiglia votata alla produzione dei propri vini, nel massimo rispetto della terra e dei suoi preziosi frutti.

Il Sangiovese è il vitigno protagonista indiscusso di tutti i vini prodotti in Val d’Orcia e qui ne scaturisce un vino dinamico, pronto da bere, ideale per la stagione estiva, soprattutto se servito fresco. Provatelo, per esaltare al meglio il suo aroma, con zuppe e risotto ai funghi o con semplici stuzzichini.

Per ulteriori informazioni potete scegliere e farvi consigliare consultando il nostro sito, oppure contattandoci allo 340 993 5548 o scriverci una email ai recapiti che trovate qui sotto.

Vitigno
Sangiovese

Categoria di appartenenza
I.G.T. Indicazione Geografica Tipica

Zona di origine
Castiglione d’Orcia (SI)

Vendemmia
Manuale, nella seconda metà di settembre, una vendemmia leggermente anticipata per il sangiovese per potergli conferire un’acidità più alta e mantenere il grado alcolico più basso.

Vinificazione e affinamento
Vinificazione in acciaio a temperatura controllata compresa tra 20 e 30 °C. Breve macerazione di 10-15 giorni, fermentazione spontanea, a cui segue un affinamento di 8-12 mesi in  acciaio inox di cui 6 mesi sulle fecce fini.

Nel bicchiere
Vino facile, dal colore rubino, profumi intensi, grande vitalità e armonia. Al palato spicca per freschezza ed equilibrio..

Gradazione alcolica
13,5% vol.

Temperatura di servizio
10-14° C

Accompagnamento
Un Sangiovese giovane e dinamico, pronto da bere, un rosso adatto anche alla stagione estiva soprattutto se servito leggermente fresco, perfetto con zuppe risotto ai funghi e stuzzichini.

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA