Dalla Franciacorta un Saten DOCG per le grandi occasioni

Dici spumante e subito pensi alla Franciacorta, quel miracolo di territorio collinare collocato tra la città di Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo. La viticoltura in questa area esiste da tempo immemore, troviamo testimonianze da autori classici come Plinio, Columella o Virgilio, ma è solo dai primi anni Sessanta che la Franciacorta vede la nascita delle prime cantine che, nel decennio seguente, iniziarono una serie di importanti investimenti portando la crescita qualitativa ad essere una delle zone vinicole italiane di sicuro riferimento per quanto attiene la produzione di quello che in gergo si chiama metodo classico. La produzione e la buona commercializzazione di queste famose “bollicine” negli ultimi vent’anni ha avuto un ulteriore incremento tanto che ha potuto fregiarsi del marchio DOCG e farsi conoscere in tutto il mondo per le sue enormi qualità.

Delta del Vino propone alla propria clientela questo Saten prodotto con uve Chardonnay al 100% da una piccola azienda con la classica conduzione famigliare allocata nella valle del Longherone, nella propria tenuta che vanta una superficie di ben 75.000 mq. di cui 3 ettari occupati da una rigogliosa vigna. La vendemmia è ancora effettuata a mano e le uve vengono poste in piccole cassette per poi passare in cantina dove, dopo una soffice spremitura, iniziano la fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio, in attesa dell’arrivo della primavera quando raggiungeranno le bottiglie e nelle quali riposeranno ulteriori 30 mesi prima della commercializzazione.

Una volta maturato, questo meraviglioso Franciacorta Saten DOCG sarà l’ideale, servito ad una temperatura di 6-8°C, per aperitivi o a tavola ad accompagnare piatti a base di pesce o carni bianche.

Per ulteriori informazioni potete scegliere e farvi consigliare consultando il nostro sito, oppure contattandoci allo 0521 980 161 o scriverci una email ai recapiti che trovate qui sotto.

Uve
Chardonnay 100%

Zona di produzione
Franciacorta

Vendemmia
Raccolta manualmente in piccole cassette, spremitura soffice (resa 55%) e fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio.

Vigneti
Di proprietà

Elaborazione
Metodo Classico

Gradazione alcolica
da 12,5% vol.

Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino, con spuma e corona evidenti, perlage persistente e molto fine. Profumo leggero sentore di note terziarie, benché ancora fresco e armonico. Sapore equilibrato di carezzevole grazia come ben si addice ad un Satèn.

Abbinamento
Ottimo come aperitivo, adatto a tutti i tipi di antipasti, con crostacei e piatti di pesce in genere, carni bianche, salumi e formaggi freschi.

Temperatura di servizio
6-8 °C

CONTATTACI PER INFO E ACQUISTI

Contatti
Per tutte le informazioni sulle selezioni Delta del Vino compila la form oppure inviaci una email a: rastelli@deltadelvino.com