Spumanti

Dalla Basilicata, patria del’Aglianico, un vino rosé extra dry dal Monte Vulture

Vi abbiamo già decantato le grandi qualità dell’Aglianico del Vulture, il vino rosso chiamato – non a caso – “il Barolo del Sud” e che potete riscoprire cliccando qui. Oggi Delta del Vino è lieta di presentare ai suoi clienti un altro prodotto di grande pregio, nato da un vitigno in purezza di Aglianico del Vulture e trasformato in uno Spumante Rosè di Aglianico Extra Dry. Coltivato sulle aspre terre montuose attorno a Rionero in Vulture, nella bella provincia potentina, questi vigneti crescono e maturano ad un’altitudine di 300 m slm su terreni argillosi e calcarei di chiara origine vulcanica e allevati con un sistema a Guyot. Dopo la vendemmia, che solitamente avviene a metà settembre, le uve vengono lavorate con un metodo Charmat che ci regala un vino dal bellissimo colore rosa intenso con riflessi violacei, dal delicato profumo che ci riporta alla freschezza e alla fragranza di piccoli frutti rossi e floreali. Questo Spumante Extra Dry si presenta al palato in modo delicato, morbido ed equilibrato, fresco e scorrevole. È un vino che, servito alla giusta temperatura di 8-10° C in un flute o in un calice di media ampiezza è ideale per un ottimo aperitivo con amici e parenti, e si sposa meravigliosamente con tutti i tipi di antipasti, con i crostacei e i piatti di pesce in genere ma – anche – con carni bianche, salumi e formaggi freschi.

Uve
Aglianico del Vulture in purezza

Zona di produzione
Rionero in Vulture (PZ)

Vendemmia
Metà settembre

Vigneti
Di proprietà a 300 mt di altitudine

Sistema di allevamento
Guyot

Elaborazione
Metodo Charmat

Gradazione alcolica
da 11,5% vol.

Caratteristiche organolettiche
colore rosa intenso con riflessi violacei. I profumi sono delicati, con sentori freschi, fragranti di piccoli frutti rossi, ma anche floreali di bella piacevolezza. In bocca è delicato, morbido ed equilibrato, di gradevole freschezza e scorrevolezza.

Abbinamento
Ottimo come aperitivo, adatto a tutti i tipi di antipasti, con crostacei e piatti di pesce in genere, carni bianche, salumi e formaggi freschi.

Temperatura di servizio
8 – 10°C

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA