Notizie Utili Spumanti

Dai vigneti Grand Cru uno Champagne di gran classe

Una vista dei vigneti dello Champagne Pierson-Cuvelier

Uno Champagne con una storia di oltre un secolo, tramandata di generazione in generazione, tra le colline del dipartimento della Marna, dove in un mosaico di pendii e terroir si sviluppano una serie di vitigni per produrre un vino ricco di aromi e finezza. Pinot Nero e Chardonnay sono le uve che – attraverso lo scorrere delle stagioni, l’amore per la terra, il rispetto per il suolo e il duro lavoro dell’uomo – ci regalano questo pregiato Champagne, cresciuto in vasche e barili termoregolati e dove l’unione tra tecnica, modernità e tradizione, finisce quel miracolo che ogni anno entra nelle bottiglie della famiglia Pierson-Cuvelier. Un prodotto di assoluto prestigio, vero fiore all’occhiello della gamma di produzione di questa storica azienda vitivinicola con sede a Louvois, nel cuore della Montagna di Reims, tra le tenute Bollinger e Moët & Chandon. Questo Cuvée Millésime della selezione Delta del Vino è uno Champagne blanc de noirs, prodotto con uve di Pinot Nero al 100% che ha beneficiato di un lungo invecchiamento per conferire una maggiore complessità a questo millesimato, dopo un anno di vinificazione trascorso in botte. Caratterizzato da un magnifico color giallo paglierino, con riflessi dorati e dal fine perlage, è un vino che al naso si presenta aprendosi con un bouquet fresco, fine e fruttato, con profumi di frutti bianchi, arricchiti da piacevoli leggere note speziate. Al palato risulta piacevolmente fresco, con un corpo potente e generoso, adatto ad accompagnare aperitivi e frutti di mare, ideale in abbinamento a piatti di pesce e carni bianche.

Per ulteriori informazioni potete scegliere e farvi consigliare consultando il nostro sito, oppure contattandoci allo 0521 980 161 o scriverci una email ai recapiti che trovate qui sotto.

Uve
Pinot Nero 100%

Zona di produzione
Champagne

Vendemmia
Raccolta manualmente in piccole cassette, spremitura soffice (resa 55%) e fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio.

Vigneti
Di proprietà

Gradazione alcolica
da 12% vol.

Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino, con spuma e corona evidenti dal fine perlage, è un vino che al naso si presenta aprendosi con un bouquet fresco, fine e fruttato, con profumi di frutti bianchi, arricchiti da piacevoli leggere note speziate. Al palato risulta piacevolmente fresco, con un corpo potente e generoso.

Abbinamento
Ottimo come aperitivo, adatto a tutti i tipi di antipasti, con crostacei e piatti di pesce in genere, carni bianche, salumi e formaggi freschi.

Temperatura di servizio
6-8 °C

CONTATTACI PER INFO E ACQUISTI

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA