Vini rossi

Ciuranà Calabria IGT Rosso

Ciuranà Calabria IGT Rosso selezione Delta del Vino

Il Ciuranà Calabria IGT Rosso è un altro grande prodotto delle Cantine Greco, prodotto sulle prime colline che si affacciano sulla costa ionica della Calabria, a circa 400 m sul livello del mare, e racchiude in sé gli aromi e i profumi di questa terra che tutto il mondo ci invidia.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Vitigno

Principalmente Gaglioppo

Contenuto alcolico

14% vol.

Vendemmia

Manuale con accurata selezione dei grappoli in cassetta, raccolto a fine Settembre

Vinificazione

Macerazione prefermentativa 12 ore a 10°C in pressa. Fermentazione in acciaio inox a 12/13° per 10 gg, , a metà procedura il vino fermenta senza bucce. Affinamento prima in acciaio, poi in bottiglia.

Colore

Rosso intenso, con riflessi violacei.

Profumo

Profumo vinoso, intenso e caratteristico.

Sapore

Sapore vellutato, caldo e giustamente tannico, armonico.

Accostamento gastronomico

Questo rosso, tipicamente calabrese, si abbina perfettamente ai piatti della cucina della regione, terra di aspre montagne e spiagge luminose. Il comune di Crucoli si trova vicinissimo alle bellissime spiagge di Cirò Marina, ma ha alle spalle l’altopiano delle Sila, terra di patate saporite e funghi prelibati: il Ciuranà Calabria IGT Rosso è perfetto con i salumi e i formaggi calabresi, i saporiti primi piatti di pasta fresca condita con pomodoro, carne di maiale, fresca o stagionata e il famoso peperone crusco che colora e insaporisce le vivande.

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i migliori vini, CHIAMA