Vini rossi

Cabernet Piave DOC

Denominazione d’Origine Controllata

Descrizione

Piave e Cabernet sono un binomio inscindibile: in questa zona quando si parla di rosso o “ombra de vin” si sottintende il vitigno di origine francese, che da tempo immemorabile è stato piantato in questa dura terra.

Le note erbacee, caratteristica identificativa di questo vitigno, in particolar modo se coltivato nel Veneto orientale, sono da sempre molto apprezzate dai consumatori locali ma spesso meno a livello internazionale. E’ proprio per motivazioni di marketing quindi che alcuni produttori hanno deciso di affiancare alla versione giovane, in cui le sensazioni verdi varietali sono più evidenti, quasi aggressive, una tipologia più morbida ed ammiccante, ottenuta tramite l’utilizzo di piccole botticelle di origine francese, in cui il vino matura, grazie ad un continuo scambio di quantità infinitesime di ossigeno con l’esterno (microssigenazione) ed all’acquisizione di sostanze aromatiche che il legno nuovo, leggermente tostato, cede in continuazione. Si ottiene in tal modo un prodotto che ricorda alcuni Bordeaux della riva sinistra, in cui le note di peperone verde ed ortica sono sì presenti, ma in modo elegante e soffuso, ben arrotondate ed amalgamate dalla dolcezza che solo il legno ed il tempo possono regalare ed arricchite da aromi speziati.

Vino importante anche se non troppo pomposo, dopo quasi quattro anni dalla vendemmia può finalmente essere presentato in tavola, ove deve giungere solo dopo essere stato stappato con almeno un’ora d’anticipo. Rosso longevo ideale per accompagnare carni arrosto o in umido, dall’agnello alla cacciagione, dalla porchetta alle salsicce, ama l’abbinamento con contorni a base di funghi e formaggi di latte vaccino tra cui spicca l’Asiago stagionato. Servire intorno ai 16° C in ampi ballon.

Vitigno
Caberenet

Zona di produzione
Veneto

Contenuto alcolico
12 % vol.

Invecchiamento
Si presta bene all’invecchiamento che ne affina il notevolmente il bouquet.

Colore
Rosso rubino intenso

Profumo
Fine, con sentori agrumati e di miele.

Sapore
Asciutto

Accostamento gastronomico
Vino da carni fredde della grande cucina, arrosti di carni rosse e bianche, pollame nobile, cacciagione e selvaggina. Ottimo coi formaggi. Da servire preferibilmente ad una temperatura di 16° C

Cabernet del Piave

CONTATTACI PER INFO E ACQUISTI

[ccf_form id=”859″]

Scopri i migliori vini, CHIAMA