Vini bianchi

Cà Netol Lugana DOC

Lugana DOC vino bianco veneto selezione Delta del VinoIl Lugana DOC Cà Netol nasce in vigneti, a conduzione biologica, situati nel comune di Peschiera del Garda in provincia di Verona, Il nome deriva dall’antica cantina aziendale.

È prodotto con uve Turbiana di Lugana in purezza, raccolte e selezionate accuratamente a mano. Nel corso della vinificazione il mosto rimane a contatto con le bucce per 48 ore a bassa temperatura, in modo da ottenere un vino più strutturato e dal profumo più raffinato. Il Lugana di Cà Netol presenta un colore giallo paglierino luminoso. Al naso si apre con intensi sentori di kiwi, lavanda, mandorla fresca e muschio, che lasciano spazio a sfumature di gelso e mentuccia nel finale. In bocca si dimostra gradevolmente fresco, con richiami alla frutta gialla e alle erbe aromatiche, con un finale lievemente sapido.

Il Lugana è un raro caso italiano di vino bianco da invecchiamento.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Il guru del vino italiano Luigi Veronelli, che primissimo intravide il potenziale nascosto in questa area vitata affacciata sul Lago di Garda, dava i seguenti consigli al suo discepolo: “Bevi il tuo Lugana giovane, giovanissimo e godrai della sua freschezza. Bevilo di due o tre anni e ne godrai la completezza. Bevilo decenne, sarai stupefatto dalla composta autorevolezza”.

Geniale lungimiranza, la sua, visto che oggi il Lugana ha dimostrato e ribadito senza tema di smentita le sue caratteristiche poliedriche, essendo, a seconda della filosofia e tecnica produttiva utilizzate a partire dalla vigna sino all’ultimo istante prima della stappatura, capace di regalarci straordinari vini giovani e semplici, da tutti i giorni come anche grandissimi vini invecchiati e atti ad invecchiare ulteriormente, che non temono il confronto con i grandi bianchi borgognotti.

Questo splendido Lugana bianco, che sicuramente sarebbe piaciuto al poeta Catullo, amante sfegatato come possiamo desumere dall’opera letteraria della sua terra e del suo prodotto caro a Bacco, è certamente uno dei massimi rappresentanti di questa seconda tipologia di prodotto, tanto rara in Italia quanto preziosa.

Per ottenere un tale risultato d’eccellenza, oltre alla materia prima perfetta proveniente da un vigneto piantato e governato ad hoc e con rese limitate, sono necessarie tecniche di cantina moderne e non invasive.

Per ulteriori informazioni potete scegliere e farvi consigliare consultando il nostro sito, oppure contattandoci allo 340 993 5548.

Vitigno

Turbinara di Lugana 100%

Contenuto alcolico

13% vol.

Vinificazione

Durante la vinificazione il mosto rimane a contatto con le bucce per 48 ore a bassa temperatura, in modo da ottenere un vino più strutturato e dal profumo più raffinato.

Colore

Colore giallo paglierinoluminoso.

Profumo

Sentori di kiwi, lavanda, mandorla fresca e muschio, che lasciano spazio a sfumature di gelso e mentuccia nel finale.

Sapore

Gradevolmente fresco, con richiami alla frutta gialla e alle erbe aromatiche, con un finale lievemente sapido.

Accostamento gastronomico

Compagno ideale di primi piatti con sughi di carni bianche, foie gras, tartufo d’Alba, formaggi stagionati e leggermente piccanti primi piatti con sugo di pesce, è ideale in abbinamento con la carne cruda, come il carpaccio e le battute di bovino, e formaggi di media stagionatura.

Servizio

Da servire ad una temperatura non troppo bassa, compresa tra 12° e 14°C, in calici capienti a tulipano.

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA