Notizie Utili Ricette

Avete mai provato l’Orvieto Classico DOC con le lasagna di asparagi, ricotta e noci?

L’Orvieto Classico DOC è un vino molto antico e particolarmente pregiato, uno dei più graditi tra i vini bianchi italiani, sia a casa nostra che dal mercato estero. Dal gusto sapido e dai profumi di miele, muschio e nocciole è un vino che si sposa con tante pietanze della cucina umbra soprattutto ma, anche, con varie soluzioni dal pesce alla pizza, alle verdure. Noi di Delta del Vino la abbiamo voluto provare con le lasagne agli asparagi, ricotta e noci e vogliamo regalarvi la ricetta per preparare questo delizioso piatto da gustare con una buona bottiglia di Orvieto Classico DOC. Gli ingredienti necessari sono semplici e facili da trovare, gli asparagi sarebbe meglio fossero freschi ma in commercio se ne trovano di buoni anche nel reparto surgelati.

  • 600 g di asparagi
  • 500 g di ricotta
  • 1 l di besciamella
  • noci q.b.
  • 1 provola dolce
  • Parmigiano-Reggiano grattugiato
  • Sale

Prima di tutto bisogna pulire gli asparagi, eliminando la parte dura del gambo, quindi è necessario lessarli per circa 10 minuti e, infine, scolarli. A questo punto con cura tagliate le punte dagli asparagi e mettetele da parte mentre frullerete i gambi rimasti.

Preparare la besciamella con la ricetta che conoscete oppure potete fare così: 1 litro di latte intero, 100 g di farina, 50 g di burro, 1 cucchiaino di sale, una grattata di noce moscata e cuocete il tutto per 10 minuti.

Ad operazione svolta potete unire alla besciamella preparata la ricotta schiacciata, i gambi degli asparagi frullati e qualche punta che avevate messo da parte. Amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno o una frusta. In una pirofila versare un po’ di besciamella, le lasagne che avrete preparato a mano oppure acquistate, di nuovo besciamella, la provola tagliata a fettine abbastanza sottili, qualche pezzetto di noce e il formaggio grattugiato.

Disponete un altro strato di lasagne, besciamella, fettine di formaggio, noci e formaggio grattugiato. Ripetete l’operazione formando i vari strati fino a che non esaurite gli ingredienti. Formate l’ultimo strato con la besciamella, le punte degli asparagi, le noci e il formaggio grattugiato. Preriscaldare il forno a 200° e infornare per 15/20 minuti.

Una volta pronto lasciate riposare per pochi minuti e servite in tavola. Siamo sicuri che il successo sarà assicurato.

Scopri i migliori vini, CHIAMA