Notizie Utili Vini rossi

Arriva l’autunno e dalle Langhe Piemontesi un ottimo Nebbiolo d’Alba DOC

Collina San Ponzio nelle Langhe piemontesi

Nebbiolo d'Alba vino rosso del PiemonteNebbiolo, solo il nome ti fa venir voglia di assaporare un calice di questo pregiato vino piemontese. Prodotto con l’omonimo vitigno a bacca scura, il Nebbiolo lo si può considerare uno dei principali prodotti dell’enologia piemontese. Vitigno delicato che richiede particolare cura nella sua coltivazione con una lenta maturazione che si protrae fino a Novembre e, spesso, la vendemmi avviene immersi nelle nebbie autunnali. Forse è proprio da qui che deriva il suo nome, richiamando quei paesaggi metafisici che proprio le nebbie riescono a creare oppure, magari meno poeticamente, da quella patina opalescente (pruina) che ricopre i grappoli e che, appunto, ricorda la nebbia.

Il Nebbiolo d’Alba DOC che la selezione Delta del Vino offre alla propria clientela è un vino rosso la cui produzione è consentita solo nella provincia di Cuneo con i vigneti che sono situati nei comuni di La Morra e Barolo nel Cru Fossati per un’estensione di 3,5 ettari, con vigne che raggiungono l’età di sessant’anni. Questo vino, prodotto unicamente con uve Nebbiolo, si presenta con un meraviglioso color rosso rubino scarico, tendente all’aranciato con l’invecchiamento. Dal caratteristico profumo che ricordano la viola, spezie dolci ed aromi floreali, stupisce per il sapore asciutto, di buon corpo, giustamente tannico ma, anche, vellutato e perfettamente armonico. La capacità di invecchiamento del Nebbiolo è meravigliosa e con l’età sviluppa tutto il suo potenziale, regalando al naso e al palato sensazioni uniche. In quanto vino importante che richiede particolare cura anche nella temperatura di servizio che dev’essere di 16-18 gradi per i vini più giovani, per arrivare ai 18-20 anni per quelli strutturati. Il Nebbiolo d’Alba DOC è un vino meraviglioso da regalare e da regalarsi.

Vuoi acquistare questo vino? Contattaci al 340 993 5548 (anche WhatsApp) e scopri le promozioni a te dedicate. Perché acquistare da Delta del Vino? Scoprilo QUI 

Uve

Nebbiolo 100%

Sistema di allevamento

Guyot

Vendemmia

Manuale, inizio Ottobre

Vinificazione e affinamento

Rotomaceratori, 10 gg a 28°C, fermentazione malolattica e affinamento di 8 mesi in botti grandi

Colore

Vino armonico con un colore rosso rubino con riflessi granato.

Profumo

Viola, spezie dolci e aromi floreali.

Sapore

Asciutto, di buon corpo, tannico vellutato ed armonico.

Gradazione alcolica

13,5% vol.

Abbinamento

Carni bianche, arrosti e selvaggina.

Temperatura di servizio

16-20°C a seconda del grado di invecchiamento

 

Scopri i migliori vini, CHIAMA