a che temperatura servire il vino

Siamo veramente capaci di servire il vino in modo corretto?

Abbiamo a disposizione uno o, meglio ancora, più vini di qualità, sia perché stiamo celebrando un avvenimento importante o anche, solamente, per regalarci una meritata coccola.

Il vino è perfetto per tutto ciò che ci sa regalare, per le atmosfere che crea e merita tutta la nostra attenzione in modo che le principali caratteristiche di ciascuno di essi vengano valorizzate al meglio.

Vogliamo illustrarvi alcuni piccoli passaggi necessari per far sì che il vino che aprirete e gusterete sia veramente al top. Prima di tutto attenzione alla temperatura di servizio, non è una banalità affermare che la temperatura ideale per servire vini bianchi risulta essere inferiore a quella dei rossi.

Questo serve per accentuare le caratteristiche di freschezza dei primi e per attenuare le doti di tannicità e valorizzare il bouquet dei secondi, specialmente se particolarmente strutturati.


Contatti per info Delta del vino


Come servire il vino: la temperatura ideale

Diciamo che, indicativamente, i vini spumanti dolci e aromatici andrebbero serviti a una temperatura di 6-8 °C, gli spumanti secchi, brut o dry a 8-10 °C, mentre i vini bianchi secchi giovani, abboccati, amabili o prodotti da vendemmia tardiva richiedono una temperatura di 9-11 °C.

Appena un po’ di più per i rosati (perfetto tra i 10 e i 12 °C), così come gli spumanti secchi con lunghe elaborazioni. Si sale coi rossi già a partire dai novelli che si esaltano a una temperatura di servizio di 14-16 °C, mentre saliamo di un gradino, quindi a 15-17 °C, per i vini rossi giovani leggeri e poco tannici.

Veniamo ai vini rossi strutturati che si esaltano e liberano profumi e aroma a una temperatura superiore, diciamo che sarebbe perfetto a 18-20 °C che può arrivare anche a 22 °C nei casi di vini tannici e/o affinati in barrique.

Seguendo questi piccoli consigli e anche gli altri che potete trovare sul nostro sito arriverete a perfezionare ulteriormente la vostra preparazione e, soprattutto, entrerete in quel mondo degli “amanti del vino”, scoprendo la magia e la poesia che sta alla base di questo fantastico antichissimo nettare.

Category

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *