Olio di Sicilia

Descrizione

Gli ulivi dai quali si raccolgono i frutti per produrre l’Olio Kore sono coltivati nel cuore della Sicilia, sulle colline nissene a 600 metri al mare, un luogo da sempre votato alla coltivazione dell’ulivo.

Da ben tre generazioni l’azienda situata a Serradifalco (CL) cerca e seleziona i frutti migliori per ottenere un olio extravergine di qualità straordinarie.

Nel periodo che vede i frutti giunti a metà maturazione vengono raccolte le olive una ad una facendo scorrere il ramo tra le dita. Dal faticoso lavoro di uomini e donne dall’alba al tramonto si ottengono le olive più tipiche del territorio che sanno raccontare l’unicità della Sicilia, ricca di profumi che evocano sensazioni fresche ed erbacee.

La molitura avviene entro 12 ore dalla raccolta, nel frantoio dell’azienda con una procedura delicata e una lavorazione a freddo, per esaltare e valorizzare i sapori e i profumi di questo extravergine. La giusta temperatura di conservazione e la mancanza di luce mantengono inalterato nel tempo un olio che sa esprimere al meglio il suo carattere e la passione con cui nasce.

Al naso è portentoso per energia ed eleganza. Sfoggia con grande caparbietà sensazioni che rievocano erbe aromatiche corredate da un ampio ventaglio di note floreali e mandorlate. All’assaggio è unico per potenza espressiva. La struttura impotente e ben proporzionata offre al palato sensazioni fruttate, che guadagnano il loro spazio nella godibilissima e lunga persistenza.

Cultivar: nocellara del Belice 70%, biancolilla 30%

Raccolta: brucatura manuale all’invaiatura, dal 15 ottobre al 20 novembre.

Molitura: estrazione a freddo a ciclo continuo entro 12 ore dalla raccolta.

Conservazione: silos in acciaio inox in ambiente a temperatura controllata (18C°).

CONTATTACI PER INFO E ACQUISTI

Contatti
Per tutte le informazioni sulle selezioni Delta del Vino compila la form oppure inviaci una email a: rastelli@deltadelvino.com