I vini biologici e biodinamici premiati dai consumatori informati e consapevoli

I vini biologici e biodinamici premiati dai consumatori informati e consapevoli

In questi anni dove sia il rilancio che la qualità dei vini italiani sta avendo i meritati e logici successi c’è un altro aspetto da non sottovalutare, che riguarda il sempre più crescente settore dei vini biologici e biodinamici. La richiesta, sempre crescente da parte di consumatori informati e consapevoli, ha favorito il continuo crescere e il perfezionamento da parte delle aziende produttrici di vino biologico per soddisfare la richiesta di un mercato che cerca vini facili da bere, possibilmente di vitigni autoctoni e, preferibilmente, di bassa gradazione. Ma senza tralasciare la ricerca della qualità, in abbinamento con il rispetto per la natura e la drastica diminuzione di sostanze chimiche e pesticidi, che sta determinando un’importante crescita sia produttiva che delle vendite con un ritmo doppio rispetto agli altri segmenti. Non una moda passeggera, quindi, ma una scelta che sta imponendo alle aziende di trasformare coltivazione e produzione sempre più orientata ai vini naturali, senza – ovviamente – che ne risenta la qualità che, al contrario, sta contribuendo a migliorare la proposta che il mercato del vino italiano sta offrendo al pubblico mondiale per accontentare il wine lover, sempre più preparato, capace di giudicare la qualità di ciò che beve, grazie anche alle informazioni – ormai veramente tante – che si possono trovare su pubblicazioni o in rete. Comunicazione che, se ben sfruttata, può diventare sempre più arma a favore del mercato italiano, e ne è una chiara testimonianza l’evoluzione degli orange wine, grande moda del momento. Non parliamo, invece, di moda con i vini biologici e biodinamici perché alla base di questa scelta non c’è solo quella gustativa ma, principalmente, quella filosofica per un costante e continuo ritorno a prodotti naturali e di qualità. Anche Delta del Vino, da sempre, sta attenta alla scelta dei produttori, premiando coloro che hanno accettato la sfida, inizialmente difficile, di trasformare la propria produzione lavorando sulla cura del terreno e della produzione dei propri vini, con risultati che testimoniano che la scelta fatta è quella giusta.

Per ulteriori informazioni potete scegliere e farvi consigliare consultando il nostro sito, oppure contattandoci allo 0521 980 161 o scriverci una email ai recapiti che trovate qui sotto.

Contatti
Per tutte le informazioni sulle selezioni Delta del Vino compila la form oppure inviaci una email a: rastelli@deltadelvino.com