Descrizione

Il vino “1937” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Santa Giustina, in provincia di Piacenza (Emilia-Romagna), unici produttori della zona che lo generano.

Non esistono cenni storici e, in quanto ricetta esclusiva, lo si può definire un gutturnio spumantizzato con metodo Charmat.

La vinificazione avviene con uve raccolte a mano con una maturazione ottimale pressando il grappolo intero e con una fermentazione a bassa temperatura per preservare i profumi al meglio. Successivamente avviene una seconda fermentazione con presa di spuma in autoclave, secondo il metodo Charmat, per un minimo di sei mesi.

Vitigno
Barbera, Croatina

Zona di produzione
Emilia Romagna Pianello Val Tidone (PC) esposizione Nord-Est con età media dei vigneti di circa 10 anni. Resa 60 q di uva per ettaro.

Contenuto alcolico
13 % vol.

Invecchiamento
Vino da non destinare all’invecchiamento per preservarne la fragranza e il delicato aroma

Colore
Rosa cerasuolo brillante, con perlage fine.

Profumo
Al naso e fragrante con un piacevole profumo di frutti di bosco.

Sapore
Al gusto si fa notare per la sua fresca piacevolezza con l’effervescenza a sottolineare la gradevole acidità entrambe bilanciate da una giusta morbidezza. Chiude con un finale fruttato che ricorda i sentori già percepiti al naso.

Accostamento gastronomico
Favoloso come aperitivo perfetto per festeggiare in allegria si abbina ottimamente a piatti delicati come il risotto ai fiori di zucca o pesce. Va servito a 10° C.

1937 rosè

CONTATTACI PER INFO E ACQUISTI

Contatti
Per tutte le informazioni sulle selezioni Delta del Vino compila la form oppure inviaci una email a: rastelli@deltadelvino.com